La chiesa dedicata a S. Montano risale al dodicesimo secolo ed ebbe un ruolo importante nei trentasei anni trascorsi da Rita a Roccaporena. Ella qui ricevette la prima istruzione religiosa, qui si recava per partecipare alla Messa e alle altre celebrazioni, qui andò sposa a Paolo di Ferdinando. Secondo la tradizione, Montano venne a Porena dalla lontana Licia (Asia Minore) a predicare il Vangelo. Tuttavia una cronaca manoscritta, conservata nella Biblioteca comunale di Perugia, informa che egli era parte del gruppo di monaci siriani eremiti che si stabilì nella Valle Castoriana, ai tempi dei Santi Spes ed Eutizio.
S. Montano morì a Roccaporena con fama di santità; il popolo lo proclamò suo protettore e gli intitolò la chiesa parrocchiale. La costruzione attuale è frutto di vari rifacimenti: la chiesa più antica era ad una sola navata, corrispondente all’odierna di sinistra; nel Trecento fu aggiunta la navata destra.

Cascia si trova in Valnerina a soli 20 km da Norcia.

Magrelli Hotels & Restaurant

La storia della Famiglia Magrelli e la nascita del turismo a Cascia e in Valnerina sono strettamente legate, fin dagli inizi dello scorso secolo. All’origine, c’è una piccolo ristorante nel centro città. Da questa tradizione di ospitalità, nel 1968 nasce il Monte Meraviglia Hotel, che dopo varie ristrutturazioni e ammodernamenti oggi è adatta per ospitare grandi gruppi con le sue 135 camere. Nel 2000, con il cambio generazionale viene costruita La Reggia Hotel, centro benessere ideale non solo per chi è in cerca di relax ma anche per gli amanti dello sport. Ma la passione per il turismo, per l’imprenditorialità e per l’innovazione che caratterizza la Famiglia Magrelli non si ferma, anzi si rafforza con la terza generazione che ha portato numerose novità come la gestione e ristrutturazione del Complesso Santo Antonio rinominato “La Corte” e delle relativa area sportiva “Magrelli Active Sporting Center”. Tutti e tre gli alberghi dispongono di un proprio Ristorante all’interno della struttura. Le attività e la varietà di servizi collaterali offerti dal Gruppo Magrelli negli Hotel e nell’area della Valnerina, ne fanno un protagonista indiscusso dell’attività ricettiva della zona di Cascia e  Norcia un punto di riferimento per gli operatori turistici.